Le meches, soprattutto ora che arriva l’estate, sono perfette per dare un po’ di luminosità in più al vostro look. Ma come si fanno le meches?
Il nostro consiglio è quello di affidarvi ad un parrucchiere esperto, ma, se proprio volete cimentarvi da sole nell’impresa, ecco a voi qualche dritta per delle meches fatte in casa.
come si fanno le mechesProcuratevi guanti in lattice, una ciotola e una spatola, un pennello (fate attenzione che non perda setole), polvere decolorante (che si trova facilmente in profumeria), carta stagnola, ossigeno in crema (tra i 10 e i 40 volumi, acquistabile in profumeria).
Questo è l’occorrente che dovete avere per creare delle mecche larghe, estremamente espressive. Se, invece, volete realizzare delle mecche sottili, è consigliabile utilizzare, al posto della stagnola, una cuffia apposita. Le mecche di questo tipo danno un effetto molto più naturale.
E’ importante anche aver ben chiaro l’effetto-colore che volete ottenere: se siete bionde e volete dare solo dei colpi di luce, utilizzate 20 o 10 volumi di ossigeno; se siete castane non troppo scure, vi serviranno 30 volumi; se, invece siete decisamente more e volete delle mecche bionde che contrastino abbastanza, ricorrete a 40 volumi di ossigeno.
Meches con carta stagnola.
Pettinate i capelli e fatevi la riga che avete abitualmente. Amalgamate ossigeno e polvere decolorante nella ciotola e andate ad applicare la miscela col pennello, colorando le ciocche che volete mechare. Non applicate il composto sul cuoio capelluto. Per colorare le ciocche di dietro servitevi di due specchi, oppure dell’aiuto di un’amica. Adagiatele poi sulla carta stagnola. Dovrete essere precise ma rapide in questa fase, in modo che i tempi di riposo siano poi simili per ogni ciocca. Lasciate i capelli in posa per una ventina di minuti o anche meno (se non volete decolorarli troppo) e poi risciacquate perfettamente in modo da essere sicure che il prodotto sia totalmente andato via. E’ opportuno utilizzare a questo punto una buona maschera ristrutturante per proteggere i capelli, che soffrono sempre un po’ dopo questi trattamenti.
Meches con cuffia.
Il procedimento è praticamente lo stesso. Bagnate i capelli e indossate l’apposita cuffia. Preparate il composto ed estraete le ciocche sottili con un uncinetto. Pettinate le ciocche estratte (il numero delle ciocche dipende dall’effetto che volete ottenere). Applicate il composto con il pennello apposito. Lasciate in posa. Risciacquate.