La decorazione delle pareti è un aspetto molto importante nella decorazione delle abitazioni. Esistono moltissime tecniche per rendere uniche le diverse pareti di casa e alcune di queste si possono realizzare con una spesa contenuta. Ma andiamo a conoscerle assieme.
Tecniche decorative con l’idropittura
Le tecniche legate all’idropittura sono davvero tantissime, infatti questa tipologia di pittura consente di creare moltissimi effetti come ad esempio lo spatolato, lo squamato oppure la spugnatura. Altri decori che si possono realizzare con l’idropittura sono:
-Effetto straccio. Questo particolare effetto davvero molto bello si ottiene utilizzando un panno o uno straccio in cotone. Per realizzarlo bisogna innanzitutto appallottolare lo straccio in cotone ed una volta arrotolato non si dovrà fare altro che intingerlo nella vernice che si vuole utilizzare ed applicarlo sulla superficie in modo circolare o anticircolare a seconda dell’effetto che si vuole dare al muro. È possibile distribuirlo sul muro anche dall’alto verso il basso oppure da destra a sinistra e viceversa.
-La spugnatura. Questa è la tecnica maggiormente utilizzata con l’idropittura, è di facile realizzazione e dona un effetto alle pareti davvero molto gradevole alla vista. Per realizzare la spugnatura bisogna per prima cosa armarsi di una spugna (ad esempio quelle che solitamente vengono utilizzate per lavare l’automobile) e successivamente inzuppare una piccola parte nell’idropittura. Una volta che la spugna avrà assorbito l’idropittura, sarà possibile iniziare a colorare il muro. L’effetto viene meglio se la si utilizza in maniera circolare, partendo da un lato della parete ed arrivando all’altro, in maniera continua senza creare rotture al centro. È possibile anche, assieme alla spugnatura, effettuare una piccola mano di pennello al di sotto per ottenere un effetto migliore.
Tecniche decorative con lo smalto
Lo smalto è diverso dall’idropittura, infatti necessita di essere applicato in maniera differente. Alcune tecniche decorative che si realizzano con lo smalto sono:
-Effetto spatolato. Questo è un effetto davvero molto bello, ma allo stesso tempo molto facile da realizzare: come si evince dal nome stesso, lo spatolato viene realizzato tramite l’ausilio di una spatola. Prima di tutto bisogna dare una mano abbondante di smalto e successivamente procedere a lisciare la superficie con la spatola, facendo una leggera pressione in modo tale da lasciare sulla parete il segno della spatola. Con questo effetto è possibile realizzare delle pareti eleganti, ma allo stesso tempo moderne.
-Stencil. Lo stencil è una tecnica che viene utilizzata principalmente per riportare sulle pareti dei disegni o delle forme particolari che potrebbero essere dei ghirigori oppure delle vere e proprie figure come fiori o altro. Solitamente lo stencil si usa nelle camerette dei bambini per realizzare disegni come clown e altro. Per realizzare questo effetto non bisogna fare altro che realizzare prima una base bianca o colorata e successivamente applicare lo stencil al muro e con l’aiuto di una pennellessa dipingere l’interno stando attenti a non uscire fuori dallo stencil. Una volta coperta tutta la parte interna con la vernice, non bisognerà fare altro che togliere lo stencil ed il gioco è fatto.
Per godere al meglio di queste splendide decorazioni da parete, bisogna rivolgersi a imbianchini specializzati altrimenti si rischierà solo di imbrattare i muri con grande dispendio di tempo e denaro.