L’ingresso è un’ ambiente che ha un forte impatto su di voi, e su chi visita la vostra casa. Proprio per questo motivo deve essere accogliente, energico e anche funzionale. Servirà non solo per entrare ed uscire, ma anche per riporre le vostre giacche su un appendiabiti, per tenere le scarpe, o poggiare oggetti come le chiavi o il cellulare. Non dimenticate però che l’ ingresso può assumere anche dei compiti più insoliti.
Indice
A cosa serve l’ingresso in una casa
Nell’ antichità, i romani patrizi, avevano delle case con degli ingressi molto ampi ed ospitali, che si contrapponevano nettamente a quelli delle case dei plebei. L’ ingresso dei più ricchi, dava accesso diretto a cortili e giardini, ricchi di piscine e fontane. Durante l’ età moderna, l’ ingresso non aveva alcuna importanza, e l’ accesso alla casa avveniva direttamente, soprattutto perché gli ambienti per la notte e per il giorno non erano distinti tra loro. Le ville delle persone più ricche avevano invece degli ingressi molto grandi, usati come passaggio verso le altre stanze o anche come spazio per accogliere gli ospiti.
Per noi invece l’ ingresso è molto importante. Nel dopoguerra, gli ingressi erano essenziali, ma negli anni successivi, nel ’60 e anche nel ’70, si caratterizzavano con la presente di un ambiente vero e proprio, arredati spesso con degli armadi, l’ appendiabiti, il portaombrelli, e in alcuni casi dei divani, o delle poltrone.
Le case di oggi sono spesso sprovviste di un vero e proprio ingresso, e si tende spesso ad optare alla creazione di saloni più accessibili, o di cucina a vista, che creino un ambiente accogliente e pratico. Oggi in cassa, si tende spesso a rinunciare a ciò che non è davvero necessario, e l’ ingresso paga le conseguenze di ciò. Ci sono comunque diverse case, che conservano la tradizione della stanza d’ ingresso.
Quale arredamento per l’ingresso di casa
L’ arredo dell’ ingresso è spesso sottovalutato, e ciò è un grande errore, visto che è l’ ambiente che viene visto per primo dai nostri ospiti, ed anche da noi. L’ ingresso deve essere accogliente e caldo, ma anche funzionale.
Molte case, come già detto prima, non hanno una vera e propria stanza ingresso, ma utilizzano uno spazio all’ interno degli altri ambienti che viene considerato come un ingresso. In ogni caso, l’ ingresso, che sia una stanza vera e propria o che sia uno spazio dedicato deve essere arredato ed attrezzato con cura.
Nell’ingresso vi sono dei mobili e degli elementi di arredo che sono praticamente indispensabili, e non è pensabile farne a meno, come un appendiabiti, Mentre altri, considerati accessori, sono certamente utili e possono rappresentare un vantaggioso arricchimento delle funzioni di questo ambiente.
I mobili dell’ingresso
Oltre agli elementi essenziali e a quelli accessori, in base ai vostri gusti potete scegliere dei quadri, o anche un orologio da porre sulle pareti. Per completare l’ arredo, ponete anche una pianta in un bel vaso.
Quali colori per le pareti
L’ ingresso non è quasi mai illuminato direttamente, ed è bene dipingere le pareti con dei colori chiari, che regalino un po’ di luce all’ ambiente.
Quale illuminazione
L’ ingresso necessita di una luce abbastanza forte. Con una buona illuminazione potrete accogliere con gioia i vostri ospiti, e guardarvi allo specchio nel modo giusto. Potrete anche scegliere una luce che si adatti all’ ambiente, e crei una particolare atmosfera, che regali calore a chi entra in casa. Una buona idea è quella di porre dei faretti in un controsoffitto, che creano una luce perfetta.
Come arredare l’ingresso in un monolocale
Se vivete in un monolocale, è bene attrezzare lo spazio disponibile, tenendo conto di ciò che è realmente necessario. Create un ambiente funzionale, senza occupare troppo spazio. Nel vostro ingresso avrete sicuramente uno spazio libero vicino alla porta, dove potrete porre un attaccapanni e una cassettiera, e anche un piccolo specchio e perché no una scarpiera.
In questo modo avrete tutto quello di cui avete bisogno. Aggiungete un tappeto, e avrete un’ ambiente confortevole e pratico che fungerà da accesso alla vostra casetta.