Per il costo limitato e la praticità d’uso il ferro da stiro a vapore è talmente diffuso che viene da pensare sia sempre esistito.
Ce ne sono di tutti i tipi, con forme e comandi diversi, con spruzzo e vapore supplementare, con piastra forata in alluminio, in acciaio inox e ora in materiale scivoloso antiaderente, come quello delle pentole.
Se vi trovate nella necessità di acquistare un nuovo ferro da stiro, non c’è dunque che l’imbarazzo della scelta. Dovete armarvi di pazienza e cercare di capire qual è il modello che va meglio per voi.
Visto che non è possibile, come sarebbe logico invece, fare sul posto la prova pratica di modelli in competizione, vi dovete fidare delle foto sulla scatola e delle caratteristiche descritte dai costruttori o distributori. Il prezzo conta, ma fino a un certo punto, come spiegato nel dettaglio in questa guida.
Mai come in questo caso sarebbe utile conoscere il risultato di un test comparativo fatto da organizzazioni di cui vi fidate, come Altroconsumo.
Se non siete lettori di Altroconsumo, ecco che cosa tenere d’occhio e cosa si deve controllare prima dell’acquisto
Che il ferro non sia troppo pesante.
Che il cavo sia sufficientemente lungo e protetto. Di solito è troppo corto e vi costringe a usare una prolunga.
Che tipo di acqua usa, se distillata, che dovrete acquistare o se basta quella del rubinetto e se il ferro ha già un filtro da cambiare di quando in quando.
La manovrabilità che si desume della forma, dall’impugnatura e dall’attacco del filo, che essendo spesso rigido, vi impedisce una mobilità libera.
La sua stabilità sull’asse dato che a ogni pausa il ferro va appoggiato in verticale.
La velocità di riscaldamento e di raffreddamento per passare da tessuti di cotone, tessuti di lana, tessuti di terital, ecc.
Il consumo. Questa è una voce poco controllata, ma il ferro consuma molto e quindi risparmiare conviene, se possibile.
Il marchio di qualità di costruzione. L’IMQ, per esempio, (o i vari marchi di sicurezza europei) garantisce che l’apparecchio è stato sottoposto a controlli di durata e di cura di particolari durante la costruzione. La sicurezza è un aspetto che merita maggiore considerazione delle voci precedenti, perché è sicuramente più importante del colore o altri particolari estetici che ci attraggono per primi.
La facilità di pulitura dal calcare che inevitabilmente con l’uso si formerà.
Gli elementi da valutare sono quindi diversi.