Tra i lavori domestici più noiosi e forse complessi, stirare le camicie viene senza dubbio al primo posto.
Per imparare a stirare correttamente una camicia c’è bisogno di molta pratica e soprattutto pazienza, ma del resto è un qualcosa che va necessariamente fatto, specialmente considerando che gli uomini in camicia hanno molto più fascino…
Scherzi a parte è comunque una necessità anche nostra dunque è bene imparare i passaggi per stirare bene una camicia, da uomo o donna che sia.
Le meno esperte probabilmente iniziano la stiratura dal fronte e retro della camicia, ma in realtà bisogna iniziare da collo, spalle e maniche.
Il collo: il primo passaggio è quello di stirare il collo della camicia, per farlo occorre partire dall’esterno verso l’interno, per entrambi i lati.
Spalle: questa è forse la parte più complessa da stirare. Per stirare bene la spalla della camicia inserite la l’estremità tonda dell’asse da stiro all’interno della spalla, proprio come se voleste vestirla e procedete con la stiratura.
Maniche: la prima cosa da fare è stirare i polsini aperti e poi procedere con la manica, facendo attenzione a non fare pieghe dall’altro lato, il modo più semplice consiste nell’utilizzare uno stiramaniche. Una volta completata l’operazione possiamo passare il ferro sul polsino chiuso.
Una volta completati questi passaggi possiamo stirare il fronte e il retro della camicia.
Fronte: è preferibile partire dal lato senza bottoni partendo dal basso verso l’alto e poi stirare quello con i bottoni.
Retro: partendo sempre dal basso verso l’alto è consigliabile fare una sola passata sul retro, facendo attenzione a non fare pieghe.
Fatte queste ultime operazione dobbiamo fare attenzione a stirare correttamente anche tutte le cuciture della camicia.
Una volta completata la nostra stiratura possiamo semplicemente appendere la camicia ad una gruccia oppure piegarla per riporla nel cassetto.