I particolari coni porta candela descritti di seguito sono oggetti molto originali, di grande effetto, soprattutto se ne vengono realizzati tanti e di varie dimensioni. L’altezza di ogni cono e la circonferenza della base possono variare, così come la scelta dei colori e dei soggetti con cui decorarli.
Occorrente
– cartoncino spesso, ma non rigido (deve poter essere piegato agevolmente)
– carta assorbente da cucina oppure fogli di giornale
– carta da decoupage
– colla vinilica
– scotch
– forbici
– colori a tempera
– candele colorate (rosse, dorate, argentate)
– lampadine e corallini colorati in alternativa alle candele
Procedimento
Preparate i coni arrotolando su se stessi i fogli di cartoncino. Quando avete ottenuto il cono della larghezza desiderata, fissatelo con della colla vinilica. Se il cartoncino è troppo rigido da non poter essere fissato con la colla, utilizzate lo scotch.
Passate il cartoncino tutt’intorno alla superficie del cono, partendo dalla base e salendo fino alla punta. Fate attenzione a non far srotolare il cartoncino e a non provocare pressioni che alterino l’omogeneità della forma.Come realizzare originali portacandele
A questo punto prendete le forbici e tagliate la base, affinché, appoggiando il cono su un piano, esso risulti dritto e non “pendente” come la torre di Pisa. Tagliate anche la punta del cono ad un’altezza tale da lasciare un foro del diametro corrispondente alla candela o alla base della lampadina da introdurvi.
Ora il cono è pronto per essere decorato. A questo punto strappiamo i fogli di carta da cucina (o di giornale) in tante striscioline. Poi, diluiamo la colla vinilica con un po’ d’acqua.
Rivestiamo tutta la superficie del cono con i pezzetti di carta, usando il pennello e la colla. Lasciamo asciugare molto bene. Ora, possiamo realizzare lo sfondo applicando il colore a tempera con un pennello.
Si possono creare delle sfumature tono su tono oppure usare colori diversi, a seconda dei disegni che vogliamo applicare. Lasciamo asciugare poi ritagliamo delle carte da decoupage i motivi scelti. Immergiamoli in acqua e poi tamponiamoli con carta assorbente.
Sul rovescio dei disegni applichiamo un velo di colla con il pennello e poi incolliamoli sul cono. Passiamoci sopra con le dita per farli aderire bene e per togliere le eventuali bollicine di aria che si possono formare. Anche in questa fase bisogna fare attenzione a non premere troppo sulla superficie del cono, per non deformarlo.
Quando tutto è ben asciutto spruzziamo sul cono del flatting per renderlo lucido e lasciamo asciugare.
Ora è possibile inserire nel foro superiore la candela, fissandola con un po’ di colla.
Suggerimenti
Un’idea carina è quella di usare, in sostituzione delle candele, vecchie lampadine rotonde o a goccia
-Mettete in un piatto di carta dei corallini colorati (si può usare anche la porporina)
-Prima di fissarla sul cono spennellate la lampadina con un velo di colla
-Rigiratela nel piatto in modo da farvi aderire i corallini
-Lasciate asciugare, poi scuotetela per far cadere i corallini in eccesso
-La vostra lampadina speciale è pronta per completare il cono.
Realizzare coni decorati è un passatempo gradevole. Durante le feste, il calore portato da questi oggetti tra le mura domestiche sarà motivo di grande gioia, senza contare l’orgoglio di averli realizzati con le proprie mani.