In questa giuda ti svelerò un segreto che in pochi conoscono! E’ un piccolo trucco per riuscire ad appendere un quadro al muro senza rompere l’intonaco mentre pianti i chiodi nel muro. Il materiale che ti serve lo trovi qui a seguito elencato e lo puoi acquistare in una qualsiasi ferramenta.
Occorrente
Martello
Chiodi da muro
Metro
Scotch
Procedimento
Per iniziare procurati un metro (meglio quello rigido tipo muratore piuttosto che quello morbido da sarta) che ti servirà per prendere le misure e definire dove piantare i chiodi nella parete. Se il quadro è piccolo basta solamente un chiodo posto a metà del bordo superiore del dipinto per garantire la stabilità alla parete stessa.
Se hai un quadro piuttosto grosso (con il lato superiore oltre i 70 centimetri) è consigliabile appenderlo utilizzando due chiodi anziché uno, cosi sorregge meglio il peso. In questo caso misura il lato superiore, poi lascia 10 centimetri per parte e la dimensione interna sarà proprio la distanza fra i due chiodi che dovrai piantare nel muro. Esempio: il lato misura 70, togli 10 a sinistra, 10 a destra ed otterrai 50 cm che sarà l’interasse dei chiodi.
Ora con il metro rigido prendi la quota (misura dal pavimento) a cui vuoi posizionare il tuo quadro, io consiglio almeno 180 cm da terra. Procedi con attenzione perché un errore in questa operazione ti comporterà il “fuori piombo” del quadro stesso. Segna con un puntino di matita sul muro dove andrai a posizionare il chiodo e alla distanza pari all’interasse calcolato prima, l’altro punto del secondo chiodo alla medesima quota. Ora ricopri con un pezzetto di almeno due centimetri di scotch trasparente i tuoi due punti e procedi con piantare i chiodi. Questo trucco permetterà al chiodo di penetrare nell’intonaco senza sollevarlo e romperlo lasciando quei bruttissimi buchi bianchi! Appendi il tuo quadro ai chiodi appena piantati.