Come Realizzare Sacchetti per Assorbire Sudore per Scarpe

Il problema dei cattivi odori in casa è piuttosto sgradevole, soprattutto se riguardano le scarpe da ginnastica! Un modo per ovviare questo problema alla fonte, piuttosto che posizionare profumatori nella scarpiera, è quello di assorbire direttamente il cattivo odore alla fonte: la scarpa.

Il cattivo odore che si sviluppa all’interno delle scarpe è causato dal sudore dei piedi che rimane intrappolato all’interno. Per togliere questo odore e mantenere inoltre le scarpe asciutte e pulite, puoi preparare dei sacchettini assorbenti che andrai ad inserire all’interno delle scarpe quando non le usi.

Procurati una confezione di sali assorbenti (quelli usati nelle cassette per deumidificare l’aria), che costituiranno l’ingrediente segreto del tuosacchettino! Questi sono dei sali igroscopici, in grado quindi di legarsi chimicamente alle molecole di acqua e di trattenerla.Tuttavia, riescono ad assorbire una notevole quantità d’acqua tanto da solubilizzarsi in essa. Occorre quindi aggiungere alla preparazione un materiale assorbente.

Dunque, in una ciotola inserisci due cucchiai (rasi) di sali per ogni sacchetto che vuoi preparare. Aggiungici ora un’equivalente quantità di riso (ha elevate proprietà assorbenti) o meglio, di segatura fine,e la metà di bicarbonato di sodio (esempio per un paio di sacchetti: 4 cucchiai di sali, 4 cucchiai di riso/segatura, 2 cucchiai di bicarbonato).

Mescola il tutto e poni un’idonea quantità al centro di un fazzolettino di stoffa e poi chiudi in cima con un nastro. Utilizza i tuoi sacchetti all’interno delle scarpe e dì addio ai cattivi odori! Quando il sacchettino risulterà umido, quest’ultimo andrà cambiato! Come variante puoi aggiungere al tutto anche qualche goccia di olio essenziale di tuo gradimento.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *