Come si fanno i colpi di sole? Sta arrivando l’estate e il sole come ben sapete ha la tendenza a schiarire naturalmente i capelli. Per un risultato più completo e preciso è preferibile però optare per dei colpi di sole che diano ai capelli una nuova luce.
I colpi di sole sono noti anche come colpi di luce e si possono realizzare su capelli di ogni colore. In pratica sono delle sfumature volte a schiarire i capelli che donano un effetto lucente alla capigliatura. Su piccole ciocche di capelli viene effettuata una decolorazione: il colore naturale viene gradualmente eliminato attraverso appositi prodotti chimici.
Allora addentriamoci nel discorso e vediamo come si fanno i colpi di sole. I colpi di luce possono essere realizzati impiegando una cuffia oppure della comune carta stagnola. Nel primo caso è consigliabile che i capelli non siano troppo scuri, perchè dovreste farlo più volte per ottenere un risultato efficace. Se già avete i capelli chiari la cuffia è sicuramente per molti versi più pratica e veloce. Per fare i colpi di sole con la cuffia dovete pettinare molto bene i capelli, infilare la cuffia di silicone sulla testa e con un uncinetto far uscire le ciocche dai forellini. Una volta finita questa fase, potete applicare il decolorante e lasciarlo in posa.
Quando utilizziamo le cartine di stagnola dobbiamo dividere le ciocche con un pettine sulle quali stenderemo con l’ausilio di un pennello il decolorante e infine piegheremo le cartine per tenerle ferme.
Il decolorante in polvere va miscelato con i volumi di ossigeno secondo le dosi che trovate indicate sulla confezione o quelle che vi ha indicato un addetto ai lavori. In genere per schiarire di 4 toni si utilizzano 40 volumi. Anche i tempi di posa vanno rispettati con attenzione controllando l’avanzare del procedimento di tanto in tanto, in media tra i 30 e i 45 minuti. Una volta raggiunto il livello di decolorazione desiderato potete fare un normale shampoo e proseguire con l’asciugatura e la messa in piega.