Se sei qui vuol dire che oggi il professore non è stato chiaro su come si scompongono i numeri primi o forse tu non sei stato molto attento, diciamo la verità. Bene, proverò a farti un esempio che ti chiarisca un po’ le idee. Prendi carta e penna e proviamo insieme.
Per iniziare ti riporto la regola che dovresti imparare a memoria
Per scomporre numero in fattori primi devi dividere il numero stesso per il più piccolo numero primo per cui è possibile dividerlo. Dividi quindi il quoziente che hai ottenuto per il più piccolo numero primo che sia suo divisore. Ripeti questa operazione fino a che otterrai come quoziente 1.
Il numero iniziale sarà uguale al prodotto di tutti i numeri primi che hai trovato.
Vediamo in pratica come funziona. Prendiamo un numero a caso. Scelgo io! 366 per esempio.
scrivi il numero 366 e traccia una linea verticale accanto ad esso.
Ora devi trovare un numero da dividere per 366. Devi prendere il più piccolo che sia divisibile per esso. In questo caso il più piccolo è il 2. Scrivilo accanto al 366.
Ora esegui la divisione: 366:2. Otterrai 183. Riporta il 183 sotto al 366.
Adesso devi ripetere la procedura iniziale.
Devi trovare un numero da dividere per 183, non un numero qualsiasi ma, come prima, il più piccolo numero primo per cui 183 è divisibile. In questo caso il numero è il 3, che scriverai accanto al 183.
Ora, dividi il 183 per il 3 e scrivi il risultato, 61, sotto al numero 183.
Adesso, ripeti ancora una volta il procedimento iniziale e scrivi accanto al numero 61, 61 perchè questo numero è divisibile solo per se stesso. Il risultato della divisione 61:61 darà 1 che scriverai sotto al 61.
La tua scomposizione è completata. Ora se provi a moltiplicare tutti i numeri primi, che hai trovato e che hai scritto sulla destra della linea, otterrai il numero iniziale, il 366.