Per impostazione predefinita,quando si creano immagini di backup di CD e DVD e si utilizza Nero Burning ROM,le immagini salvate sono in formato NRG.Come molti di voi sapranno,questo formato non è l’ideale se magari si tratta di aver a che fare con programmi,software pesanti o giochi.
Quando si ha nel PC un file immagine NRG il consiglio è sempre quello di convertirlo nello standard abituale utilizzato ormai in tutto il mondo ovvero il formato ISO.
Per tanti utenti ciò potrebbe rappresentare un rompicapo da risolvere al più presto.In questo articolo vedremo proprio come convertire immagini NRG in file ISO e come masterizzarli su CD e DVD.
Uno dei migliori programmi gratuiti e molto semplice da utilizzare è sicuramente NRG2ISO.Esso è una semplice utility disponibile per Xp – Vista – 7 per effettuare questo tipo di operazione.
Il suo funzionamento è davvero elementare.Di sotto l’interfaccia del programmino e le istruzioni
su come utilizzarlo.
– Scaricare NRG2ISO
– aprirlo e cliccare sul pulsante browse per selezionare il file NRG dal PC;
– ora cliccare su convert per iniziare il processo di conversione in ISO.
Per masterizzare il file ISO appena convertito potete utilizzare suite complete come UltraISO (non è gratuito ma è molto semplice trovarlo nei circuiti warez),ImgBurn(già trattato nell’articolo dove viene spiegato come masterizzare il file ISO di Windows 7 su DVD),BurnAware,MagicISO e tanti altri simili facilmente reperibili in rete.
La masterizzazione vi consiglio sempre di farla a velocità molto bassa per migliorare la scrittura su disco.
In un altro articolo è invece descritto ISOBuddy,un software gratuito molto potente per convertire immagini in ISO (non sono da NRG) e masterizzarli.