A volte abbiamo bisogno di chiudere tutte le applicazioni e le finestre che sono in esecuzione su Windows, e farlo manualmente una per una può essere molto fastidioso, soprattutto se le finestre sono tante, per cui vi lascio questa applicazione chiamata Close All , che ci permetterà di chiudere tutte le applicazioni che sono in esecuzione tutte in una volta .
Scaricate il file ZIP dal link che vi porta al sito ufficiale, e decomprimetelo sul vostro computer.
Cliccando col tasto destro sull’applicazione andate su “Invia a -> Desktop”.
Volendo, potete rinominare il collegamento con un nome più amichevole come “Close All”.
Fatto ciò, potrete mettere il programma nella barra delle applicazioni di Windows, così avrete l’accesso diretto alla possibilità di chiudere il tutto quando vorrete.
Infine, un’altra idea che agevolerà notevolmente l’azione di chiudere tutte le applicazioni è quella di assegnare una combinazione di tasti per eseguire il programma molto più velocemente.
Nel menu “help” dell’applicazione ci saranno delle impostazioni avanzate che ci permetteranno di scegliere dei programmi da escludere dalla chiusura forzata eseguita da Close All , per esempio, potremo escludere il browser, e tutto ciò che non vogliamo chiudere, in modo da non doverli riaprire ogni qual volta siamo costretti ad usare il programma di chiusura.
Per fare questo dovremo separare ogni applicazione con un “|” ed è possibile aggiungere tutti i programmi desiderati, senza limite di numero. Un esempio di questo potrebbe essere
-X = “explorer.exe | firefox.exe | msnmsgr.exe”
Concludendo aggiungo che il programma è perfettamente compatibile con tutte le versioni di Windows uscite da Xp in poi, e una delle sue utilità è senz’altro quella di prevenire i rallentamenti causati dai troppi programmi aperti, che ci fanno perdere tanto tempo a chiuderli a causa della lentezza, cosa che capita spesso nei vecchi computer, rendendolo quindi un programma da avere sempre a disposizione.