PDF filler è un sito web che offre il servizio di compilazione di un documento PDF: questo diventa molto utile quando dobbiamo compilari svariati moduli in PDF e abbiamo poco tempo a disposizione.
E’ sufficiente fare l’upload del file su cui volete scrivere, oppure è possibile specificare l’URL sul quale si trova il vostro modulo; successivamente si passa allo scrivere.
Il limite di dimensione del file da caricare è di 25 MB.
Basta posizionare il puntatore del mouse dove volete modificare il documento e iniziare a scrivere: fate però attenzione che scriverete sul punto esatto che andate a cliccare. Se avete sbagliato non disperate, potete cancellare, modificare e spostare ciò che avete digitato.
Finita la modifica PDF Filler vi invierà una mail con un file .JPEG del vostro modulo editato (dunque non un PDF). La qualità è pensata per una stampa normale in A4.
Oltre a questo è possibile scegliere di salvare il file, in formato PDF, sul nostro computer oppure di mandarlo via Fax (ma quest’ultima opzione è funzionante solo verso fax degli USA).
Il funzionamento tecnico del servizio è semplice: vede il file PDF come un’immagine sulla quale ponete un testo. Il processo dunque equivale all’aprire Adobe Photoshop, importare il modulo in PDF e iniziare a scrivere dei testi sopra.
Il pregio è che è un servizio online al quale possiamo accedere da qualunque calcolatore del globo, senza che alcun software venga installato.
Ora sorge il problema: fino a poco tempo fa il servizio era gratuito e non prevedeva alcuna registrazione, ora invece risulta a pagamento e ha bisogno di una registrazione.