Friggere il pesce è un modo semplice e rapido per aggiungere un pizzico di divertimento al vostro piatto di pesce preferito. Conoscere le nozioni di base vi darà la possibilità di adattare questo piatto al vostro stile personale.
Origini
Friggere il pesce è una tradizione antica come la pesca stessa. Nel Regno Unito uno dei piatti più comunemente serviti è pesce e patatine fritte dove il tipo di pesce usato è l’eglefino o il merluzzo, quasi sempre servito nei pub. Nel sud degli Stati Uniti il pescegatto fritto è il piatto più comune nelle riunioni tra amici. Molte culture differenti apprezzano i versatili sapori del pesce fritto.
I francesi hanno la Sole Meuniere, un altro delizioso piatto fritto servito con salsa di burro tostato e limone. Nelle parti del Midwest e del nord est degli Stati Uniti, la frittura di pesce è un’occasione per stare insieme in cui le famiglie ed i vicini si riuniscono per una cena composta da molti piatti di pesce fritto.
Caratteristiche
Per friggere il pesce, sono necessari molti ingredienti di base. Innanzitutto, è necessaria farina o farina di mais per l’impanatura, per dare al pesce un rivestimento croccante. A volte si utilizza una pastella per dare una panatura unica e croccante. Si dovrebbero poi avere le erbe e le spezie per insaporire il pesce. Si dovranno aggiungere vari ingredienti come la birra o la salsa piccante, a seconda del tipo di pesce che si desidera preparare.
Risulta essere meglio avere un’idea generale sul tipo di pesce che si sta friggendo. I pesci migliori per la frittura sono pesci leggeri come il merluzzo bianco, l’eglefino, o il pescegatto. Dato che il pesce si cucina in molto meno tempo del pollo o del manzo, bisogna stare attenti a non cuocere troppo. Se il pesce fritto è troppo cotto sarà asciutto, e l’unico sapore che sentirete sarà quello dell’impanatura. La cosa più importante è che l’olio deve raggiungere la giusta temperatura prima di aggiungere il pesce, quasi 200 gradi: aggiungerlo troppo presto renderà il pesce troppo molle e pieno di grasso.
Tipologie
Quando si parla di frittura di pesce, i tipi di pesci e di impanatura non sono le sole scelte che dovrete compiere. Il modo più comune per friggere il pesce è a bagno nell’olio. Per fare ciò avrete bisogno di una padella profonda o una friggitrice piena di olio. Il pesce fritto in padella è una sana alternativa alla frittura a bagno nell’olio.
Per friggere in padella basta aggiungere alcuni cucchiai di burro o olio in un tegame e cuocere finché non sarà croccante all’esterno e morbido all’interno. Un altro modo di cuocere il pesce è saltato in padella ma questo procedimento darà un sapore completamente diverso rispetto alla normale cottura in padella. Questo tipo di cottura richiede alte temperature, pochissimo olio e un mescolamento costante. Ogni tipo di pesce fritto ha le proprie caratteristiche e sapori, e dev’essere lo chef a decidere quale sia il modo migliore per cucinarlo.
La frittura di pesce è l’opzione ideale per intrattenere grandi gruppi di persone, visto che pesci leggeri come i pescegatti e i merluzzi sono abbastanza economici. I pesci fritti cuociono in fretta e mantengono bene la cottura e questo li rende ideali per un buffet tra amici. Poiché il pesce è ricco di proteine e acidi grassi insaturi, mangiare pesce non solo è salutare, ma fa anche rimanere in linea perché ha poche calorie. I molti tipi di impanatura permettono anche di donare molti sapori differenti al vostro pesce. Usate origano e rosmarino per un gusto più Italiano, o gustatevi un tocco di vero Cajun aggiungendo pepe di cayenna e condimento creolo.