Come Realizzare una Zanzariera Fai da Te

Con l’arrivo della stagione estiva non c’è niente di più fastidioso dei tanti insetti che arrivano ad invadere la nostra casa. Con la guida di oggi vedremo come è possibile costruire autonomamente delle zanzariere, servendoci di un telaio in legno. Costruire una zanzariera di questo tipo è veramente semplice, poichè non necessita di una manualità particolare, nè di molto tempo a disposizione.

Entriamo dunque nel vivo della questione, vedendo come costruire una zanzariera fai-da-te in previsione dell’estate ormai imminente.

Cosa occorre
– Rete telata per zanzariere
– Bacchette di legno 2cm X 2cm
– Colla
– Graffettatrice
– Forbici
– Sega o seghetto
– Cardini
– Chiodi

Innanzitutto è necessario prendere le misure della finestra dove si desidera montare le zanzariere. E’ fondamentale eseguire un lavoro di precisione per evitare gli spazi vuoti.

Successivamente prendete delle bacchette di legno, tagliandole in base alla misura da voi presa. Se non siete molto pratici, potete richiedere al punto vendita di tagliare delle bacchette in base alle vostre misure.

Inchiodate le bacchette tra loro, in modo da formare il telaio della vostra zanzariera.Come realizzare una zanzariera fai da te
Risulta essere preferibile creare due antine, invece che una mono-anta, visto che così facendo sarà più semplice maneggiarla e montarla.
Prendete poi la retina per zanzariere applicandola sulle due antine con l’aiuto della graffettatrice. La retina non dovrà essere troppo spessa, altrimenti non passerà aria, nè troppo larga, poiché gli insetti finirebbero per accedere in casa vostra.
Mentre mettete la retina fate attenzione che sia ben tirata e che non presenti pieghe. Se desiderate una migliore tenuta è possibile dare un velo di colla altamente fissante. Ricordatevi poi che i punti di fissaggio devono essere molto vicini, in modo da non lasciare spazi aperti.
Fatto ciò non resta che mettere i cardini e posizionare le zanzariere.

Consigli
Nel creare e montare la vostra zanzariera, non lasciate nulla al caso. Risulta essere vero che creare e montare una zanzariera non è troppo difficile, ma è necessario lavorare con cura e precisione, prendendo le misure nel migliore dei modi, e rispettando le indicazioni riportate in questa guida. Se avete problemi a creare la vostra zanzariera, potreste sempre farvi dare una mano da qualcuno più pratico.

Essere in due tra le altre cose vi renderà la cosa molto più piacevole, con un po’ di pratica comunque non dovreste avere problemi nella creazione e nel montaggio della zanzariera. Mi raccomando di acquistare prodotti di qualità, risparmiare in questo caso è un grave errore, vista la fatica che impiegherete nel costruirla. Pensate a come sarebbe brutto vedere la vostra zanzariera finire in mille pezzi dopo pochi giorni dalla sua creazione.

Creare e montare una zanzariera da soli, vi permetterà di risparmiare una grossa somma di denaro, senza contare la soddisfazione che si prova nell’esser riusciti a creare qualcosa con le proprie mani.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *