Se si scaricano e si memorizzano nel proprio PC tante immagini, il risultato finale sarà sicuramente quello di ottenere varie immagini duplicate, per intenderci immagini uguali.
Ciò può dipendere dal fatto che essi siano state scaricate in diverse cartelle, quindi anche se effettuassimo un controllo, beh avremo poche possibilità di smascherare i duplicati.L’unica opzione, e soluzione (suppongo), sta nell’utilizzare un software gratuito che in pochi click cerchi le immagini duplicate indicandoci i percorsi dove essi situano e la possibilità di eliminarle, così da liberare anche qualche MB dal dico rigido.
Il programma che fa al caso nostro è AntiDupl, utilizzante il contenuto delle immagini che sono state caricate nella sua interfaccia per verificare che vi sia la presenza di duplicati.
I risultati vengono visualizzati con coppie di immagini e con informazioni su di esse .Nella stessa schermata che apparirà si potranno eliminare manualmente.
Sicuramente visto che sto parlando di un software gratuito, offre delle varie funzionalità che in caso di dubbi o curiosità, può rivelarsi uno strumento di ricerca diverso dagli altri come ad esempio la ricerca dei file in Windows, ma che allo stesso modo risulterebbe davvero molto agli utenti per sgamare le immagini duplicate.
I formati di immagini supportate sono:
jpg;
gif;
tiff;
bmp;
png.
AntiDupl può essere installato su tutti i sistemi operativi Windows a 32 e 64 bit.