La ricetta per lo yogurt naturale è davvero molto semplice e divertente, oltre che sana.
Per avere i due tipi di fermenti: lo Streptococcus Thermophilus ed il Lactobacillus Bulgaricusdei è necessario avere in casa una confezione di yogurt bianco da circa 150 ml da giungere al composto oppure è possibile acquistare nei negozi bio i fermenti in boccette.
Le proprietà benefiche dello yogurt sono tantissime, innanzitutto combatte il cancro al colon perché riequilibra la flora intestinale, è fonte di vitamine A, B1, B2, B3, B6, B12, la vitamina C e la vitamina J.
Per l’esecuzione non serve nessun strumento particolare come yogurtiera o bimby, basta semplicemente una pentola e un contenitore di vetro. Passiamo ora nel dettaglio.
Ingredienti:
1 lt di latte intero, meglio se fresco
1 vasetto di yogurt intero, meglio se già dolce
Preparazione
Fate bollire il latte intero per circa 30 min, dopo aspettate che si raffreddi, deve arrivare ad una temperatura di 40°. Se avete in casa il termometro da cucina è bene, altrimenti basta testare con mano. L’importante è che il latte non sia né troppo caldo, né troppo freddo, ma tiepido.
Levate poi la pellicola di latte condensato che si formerà e aggiungete l’intero vasetto. Mescolate con una frusta e lasciate riposare il tutto per 11/12 ore al massimo.
In inverno è consigliabile coprire il tutto con una coperta di lana per mantenere la temperatura di 40°, in modo che i batteri si possano riprodurre.
Trascorse le 12 ore, meglio se lo fate quindi la sera, il gioco è fatto! Riponete tutto in frigo e conservate un vasetto per il prossimo yogurt.