Su Windows come abbiamo già visto in precedenti articoli, possono essere applicate delle restrizioni e dunque per gli utenti potrebbe essere complicato constatare le limitazioni possedute da un PC.
Una delle maggiori e comuni restrizioni o limitazioni presenti sull’OS Windows riguarda determinate funzionalità incluse nel sistema operativo o il blocco applicato a programmi e applicazioni che porta a non poter utilizzare un software visto che ne è impossibilitata l’esecuzione.
Un programma molto utile a voi utenti, desiderosi di voler bloccare l’apertura di un programma, è App Admin.
Esso oltre ad essere gratuito non richiede installazione per essere utilizzato.Il suo scopo principale è quello di poter bloccare l’apertura dei programmi su Windows in un solo click e di impedirne l’esecuzione e il successivo utilizzo.
Sviluppato dallo stesso creatore di DNS Jumper, il funzionamento di App Admin è veramente semplice, veloce e intuitivo grazie alla chiara interfaccia grafica che
esso dispone.Una volta scaricato dal sito dello sviluppatore non si dovrà fare altro che aprirlo e seguire le istruzioni sottostanti.
Per bloccare l’esecuzione di un programma basterà cliccare sul pulsante add, selezionare il file .exe del software o applicazione Windows e per concludere cliccare su restart explorer (verrà riavviato il processo explorer.exe).
Ora se si tenterà di aprire quel file .exe che si è bloccato vedrete un errore e dunque il programma non sarà utilizzabile.Per renderlo nuovamente funzionante basterà aprire App Admin, selezionare il file .exe bloccato e cliccare su delete (si rimuoverà la restrizione precedentemente applicata).
Siccome viene usato il metodo Hash, anche se si cambia nome al file .exe bloccato esso non si aprirà ugualmente.