Come Pulire Utensili da Olio e Burro

Abbiamo preparato una magnifica cena per i nostri amici. I piatti deliziosi erano pieni di olio e burro come gli utensili e le stoviglie varie che abbiamo utilizzato. Purtroppo macchie di questo genere non vanno via facilmente neanche con la lavastoviglie, soprattutto sugli utensili da cucina. Vediamo come fare.

Solitamente, davanti ad un cumulo di stoviglie sporche, la prima cosa che ci viene da fare è riempire il lavello di acqua e lasciare tutto ammollo per un po’. Niente di più sbagliato! Le stoviglie impregnate di olio, burro o altri grassi tenderanno a impastarsi di più e rimuovere lo sporco sarà ancora più difficile.

La prima cosa da fare è limitare il più possibile lo sporco prima di bagnare l’utensile. Prendi un pezzo di carta da cucina e strofina lo sporco in eccesso, le macchie d’olio burro ecc. In questo modo la parte grassa sarà più asciutta e lo sporco limitato. Strofina fino a quando l’utensile diventa opaco (burro e olio lo rendono lucido).

Riempi il lavello di acqua tiepida. Versa un cucchiaio di sale grosso e uno di bicarbonato. Metti gli utensili ammollo dentro il lavello per dieci minuti. Puoi mettere sia posate, piatti e stoviglie. Sciacqua con acqua tiepida e insapona con normale detersivo per i piatti. Sciacqua nuovamente e asciuga.