Come Montare le Mensole Fisse

Se desiderate un unico ripiano, il modo più semplice per fissarlo al muro è usare singole mensole, disponibili in una vasta gamma, che vanno avvitate alla parete e al ripiano. Controllate che non vi siano cavi e tubi nascosti prima di iniziare a trapanare.

Occorrente
Attrezzatura necessaria:
Metro a nastro e matita
Squadra a battente
punteruolo
Cacciavite
Martello (se necessario)
Livella a torpedo
Trapano elettrico munito di punte per muratura
Materiali:
Ripiano
Mensole per ripiani
Viti da legno
Tasselli (per pareti in muratura) o elementi di fissaggio per pareti a intercapedine (per muri cavi in cartongesso)

Per un ripiano lungo che richiede tre o più mensole, stabilite innanzittuto la lunghezza e la posizione in cui desiderate fissarlo. Misurate la distanza delle mensole e, con una scuadra a battente, segnate la loro posizione sul retro del ripiano. Sistemate sulla parete una delle mensole esterne, nella posizione desiderata. La sezione più lunga deve sempre essere contro il muro, mentre la più corta sostiene il ripiano.

Con un punteruolo, segnate la posizione delle vite inferiore sulla parete. Praticate un foro per la vite, usando una punta per il cartongesso per la muratura. Se la parete è in muratura, inserite nel foro un tassello in plastica e battetelo per farlo entrare nel muro. Con la mescola in posizione, infilate la vite nel foro (o nel tassello), non avvitandola completamente.

Segnate con una livella i fori per le altre viti, togliete la mensola e trapanate in corrispondenza dei segni (inserite tasselli se necessario). Dopo aver riallineato la mensola, inserite le restanti viti lasciandole allentate. Quando tutte sono al loro posto, avvitatele fino in fondo. Quando la prima mensola è fissata, appoggiatevi il bordo del ripiano e su questo sistemate la livella.

In corrispondenza della linea, segnate la posizione dell’altra mensola laterale e fissatela al muro come la prima. Usate lo stesso procedimento per quelle intermedie.
Appoggiate il ripiano sulle mensole, usando le linee guida precedentemente tracciate sul retro. Inserite le viti dal fondo della mensola nel ripiano. Le viti devono essere abbastanza lunghe da attraversare il ripiano per circa due terzi, ma non di più.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *