Come Fare un Segnalibro Fai da Te

In questa guida vi spiego come fare per realizzare da soli un bellissimo segnalibro, decorato in stile naif e colorato in tonalità pastello, semplici e delicate nello stesso tempo. Procedere nel lavoro è veramente semplice, e con precisione e creatività riuscirete sicuramente ad ottenere un ottimo risultato.

Occorrente
Cartoncini di vari colori
Perforatrice
Cordicelle intrecciate

Su un cartoncino colorato in tonalità chiara, traccia con la matita e con la riga delle strisce che misurino cm 4,5 x 20. Ritagliale quindi con cura, seguendo il disegno perchè siano perfettamente diritte. Ritaglia poi delle semplici forme geometriche su altri cartoncini colorati, ma in tonalità più scura rispetto a quella usata prima. Possono rappresentare case, mulini, un caseggiato a più piani, un faro o altre costruzioni.

Disponi a questo punto le forme ritagliate sulle strisce, per riprodurre il motivo naif scelto. Una volta che sei soddisfatto della composizione, incolla le tessere nella giusta posizione. Per realizzare i vari particolari, ritaglia sul cartoncino più scuro altre piccole forme, come ad esempio strisce sottili per un’ antenna televisiva o per le pale del mulino, dei quadratini da usare come finestre, dei triangoli per i tetti.

Ora devi praticare il foro nel segnalibro. Utilizza per aiutarti una perforatrice, e fai un buco al centro dell’ estremità superiore della striscia. Incolla tutti gli elementi e fai asciugare molto bene.Prendi una cordicella o tre piccoli nastrini da intrecciare tra di loro e falla passare all’interno del foro, fermandola con un nodino o un bel fiocco. Se vuoi, puoi rendere impermeabile il segnalibro plastificandolo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *