Come Fare Tornare Bianca una Camicia Ingrigita

Camicia bianca? Un classico del guardaroba maschile e femminile, che offre sempre il giusto tocco per qualsiasi occasione. Ma quando comicia a diventare grigia cosa si fa? Non si può usare la candeggina, perché si rischia di farla diventare gialla. Vuoi sapere, allora, cosa devi fare? Segui la guida e lo saprai.

Vi sarà capitato di avere una camicia bianca o una maglietta bianca, che è diventata un po’ meno brillante. Ecco cosa fare per riportarla al suo colore originale: procuratevi un barattolo di Sapone di Marsiglia (non quello bianco, ma quello color miele!), prendete la camicia o la maglietta e cominciate a cospargerla di Sapone un po’ da tutte le parti. Il Sapone lo dovete mettere sul tessuto asciutto, è importantissimo!

Quando la camicia sarà completamente cosparsa di Sapone, immergetela in una vaschetta di plastica con pochissima acqua molto calda (poca acqua, è importante!). Poggiate la vaschetta su un ripiano ed esponetela al sole. L’effetto del sole sul tessuto imbevuto di Sapone di Marsiglia è uno sbiancante naturale.

L’esposizione al sole dovrà durare almeno un paio d’ore. Dovete avere cura di girare l’indumento ogni tanto, in modo che il sole agisca su tutta la superfice della camicia. Dopo 2 ore l’acqua sarà bianchissima e il Sapone si sarà ammorbidito o sciolto totalmente. Sciacquate l’indumento in abbondante acqua corrente tiepida. Versate nella vaschetta il detersivo abituale e lavate normalmente l’indumento. Sciaquate e stendete all’ombra.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *